Alta efficienza e redditività sostenibile: il ruolo del calcestruzzo riciclato nell’approccio green

L’attenzione verso la sostenibilità ambientale diviene sempre più cruciale per la nostra esistenza futura. Ciò richiede un grande lavoro da parte di tutti gli attori in gioco ed è per questo motivo che anche l’industria delle costruzioni si sta muovendo sempre più spesso verso soluzioni eco-sostenibili.

Tante le innovazioni di settore che fanno parlare e che segnano grandi passi avanti, ma senza dubbio il ruolo del calcestruzzo riciclato è uno dei protagonisti indiscussi.

Se si parla di redditività sostenibile non si può prescindere dall’analisi di questo materiale che segna un salto in avanti verso il futuro e verso soluzioni che fanno bene sia all’economia che all’ambiente.

Calcestruzzo riciclato: cos’è e perché è così importante

Il calcestruzzo riciclato è ottenuto tramite il riutilizzo di materiali di scarto o di materiali provenienti da demolizioni.

Questi vengono triturati e aggregati, spesso utilizzando anche altre parti di calcestruzzo che provengono da vecchie strutture demolite quali strade, ponti, edifici. In un’ottica di sostenibilità, la creazione e l’utilizzo di calcestruzzo riciclato aiuta l’ambiente e permette anche un risparmio economico. Del resto, è utile sapere che il calcestruzzo è il secondo prodotto più consumato al mondo, dopo l’acqua.

Si tratta di uno dei prodotti basilari per l’industria delle costruzioni e ha molteplici vantaggi. Questo materiale, infatti, è resistente al fuoco, economico, versatile ed è anche riciclabile infinite volte. Senza il calcestruzzo non potremmo avere edifici e infrastrutture fondamentali nella nostra vita come, ad esempio, strade, aeroporti, ponti e molto altro ancora. Produrre calcestruzzo ha un forte impatto sull’ambiente: la sua produzione contribuisce a circa l’8% di tutte le emissioni di anidride carbonica nel mondo. Una percentuale che fa paura e che non si concilia con quella crescente sensibilità verso la sostenibilità che caratterizza l’epoca moderna.

Come il calcestruzzo riciclato si sposa con l’ambiente

La possibilità di sfruttare il calcestruzzo riciclato, quindi, aiuta a ridurre quelle che sono le emissioni, poiché si riutilizza materiale già creato e ancora utile per nuove strutture e infrastrutture.

Blend Plants, con i suoi impianti mobili di miscelazione, permette la produzione di calcestruzzo, asfalto a freddo e altre miscele con una massima riduzione degli sprechi.

Questo permette di massimizzare efficienza e produttività e pone l’accento sulla tutela dell’ambiente e sul futuro del pianeta. Affrontando quelle che sono le problematiche legate alla produzione di materiali da costruzione tutto il processo diventa più sostenibile.

Il vantaggio principale del calcestruzzo riciclato è la sua capacità di ridurre l’uso di materiali vergini e di limitare la quantità di rifiuti destinati alle discariche.

Ciò comporta un minore impatto ambientale attraverso la riduzione dell’estrazione di risorse naturali e la diminuzione dei rifiuti di costruzione.

Inoltre, è utile sapere che il calcestruzzo riciclato può mantenere o persino superare le prestazioni del calcestruzzo tradizionale in termini di resistenza e durabilità, a seconda del processo di riciclaggio e della qualità dei materiali di scarto utilizzati.

Un vantaggio su tutti i fronti, quindi, che permette di mantenere alta l’efficienza e la redditività, ma con un occhio attento alla sostenibilità.

Gli impianti mobili di miscelazione Blend Plants

Quando si parla di bioedilizia e di green economy, Blend Plants è sempre in primo piano.

L’impianto di miscelazione Seventy è pensato per apportare un’innovazione e ulteriori vantaggi che le betoniere tradizionali non hanno. L’allestimento su camion dell’impianto facilita anche il trasporto di inerti, e in questo modo si riducono i viaggi di recupero. Parliamo di percentuali. Miscelare in loco permette di ridurre i consumi e di ridurre del 50% le spese di trasporto.

Si riduce anche la percentuale di carburante utilizzato per il trasporto e questo comporta la riduzione delle emissioni di CO2.

Non solo. Seventy di Blend Plants minimizza i rumori connessi alla produzione di calcestruzzo e di altri materiali e i motori Euro 6 rendono l’impianto perfetto per essere utilizzato in aree urbane.

Questo tipo di impianto può essere utilizzato per:

  • produzione di calcestruzzo riciclato
  • produzione di asfalto a freddo
  • diffusione di sale antigelo

Lo stesso è costruito con materiali riciclabili e utilizza oli idraulici e grassi biodegradabili, oltre a vernici ecologiche.