Produzione asfalto a freddo: Eco works, produzione conglomerati cementizi
Asfalto a freddo: i plus di valore dell’impianto Blend Plants A240 Quater che garantiscono qualità, efficienza e competitività.
La Eco-Works ha scelto di installare il suo A240 Quater per la produzione di asfalto a freddo su un basamento di calcestruzzo costruito appositamente.
L’appoggio avviene tramite supporti in acciaio lasciando una luce libera inferiore per favorire una maggiore pulizia. Alberto Zanin, titolare della Eco Works, spiega: “Abbiamo circoscritto la rampa di carico delle vasche con dei muri costruiti in elementi modulari Betonblock. In questo modo l’impianto è completamente isolato dal contesto per agevolare manutenzione ed eventuale smontaggio per il trasporto”.
Eco Works ha scelto di stoccare i leganti dentro silos verticali che alimentano l’impianto con delle coclee.
Utilizzando i silos orizzontali della Blend Plants si ha un’ulteriore ottimizzazione della trasportabilità grazie alla loro specifica progettazione pensata in funzione al trasporto e posizionamento. E la trasportabilità, come si evince di seguito, è uno dei plus di valore che la Eco Works riconosce nell’impianto installato in azienda:
Trasportabilità rapida ed agevole
Avendo già avuto un’ottima esperienza con gli impianti trasportabili Blend Plants, l’azienda Eco Works ha nuovamente optato per per una soluzione trasportabile a due moduli, uno provvisto di tramogge e l’altro di tramogge e mescolatore, oltre ai serbatoi d’acqua, emulsione, leganti e additivi.
Avvio rapido dell’impianto
Anche in occasione dell’arrivo in sede, la prima messa in funzione ha richiesto un’ora di lavoro.
Gestione elettronica
La concezione modulare degli impianti della Blend Plants, compreso l’A240, è la base che permette di soddisfare esigenze molto diverse fra loro. Alla base degli impianti ci sono la mescolazione continua e la possibilità di avere con sé ogni elemento necessario per la produzione della miscela, indipendentemente dalla sua composizione.
Essa può essere infatti un conglomerato, un mist cementato o semplicemente una miscela di materiali differenti da utilizzare a secco.
Confermando la flessibilità e la polivalenza dell’impianto, la gestione elettronica permette di impostare in modo diretto e intuitivo le varie ricette in modo che la qualità rimanga costante nel tempo.
Questo garantisce una produzione senza perdite di tempo che va dall’asfalto a freddo ai conglomerati cementizi con specifico Rck.